Entry-header image

Vacanza in barca a vela con i bambini

vacanza in barca a vela con bambini

COME ORGANIZZARE LA VACANZA IN BARCA A VELA CON I BAMBINI?

Tutte le cose da sapere per una vacanza sicura in barca a vela con i bambini

Vacanza in barca a vela con i bambini: si può fare?

Certo che si! Nelle esperienze che ho avuto come comandante di equipaggi con bambini posso confermare che, con molta attenzione e qualche accorgimento pratico, la vacanza scorre serenamente sia per gli adulti che per i piccoli.

Vacanza in barca a vela con i bambini piccoli?

La mia più piccola ospite e stata Margherita, una piccola marinaia di 18 mesi. Bimbi così piccoli è bene che dormano in cabina con i genitori, infatti a bordo di Kalekoy i letti sono grandi a sufficienza per ospitare genitori e piccoli.
Durante le manovre e i momenti di navigazione è consigliabile tenere i piccoli in pozzetto, in braccio o vicino a mamma e papà. Il movimento della barca in una decina di minuti sarà come una culla e si addormenteranno cullati dal mare. Potranno fare il bagno, salire sul sup e sul tender, sempre insieme ai grandi e con il salvagente.

Vacanza in barca a vela con i bambini grandi?

Una vacanza in barca a vela con i bambini grandi è sicuramente è ancora più semplice.
Nelle esperienze passate è stato molto divertente: Giulia, Matteo, Anna, Giorgio, Viola e Luca sono gli ultimi bambini che ho avuto come ospiti in barca e che hanno dai 4 ai 10 anni. Tutti ottimi marinai, sempre rispettosi dei ruoli a loro assegnati: timoniere, addetto all’ancora, addetti agli avvistamenti, etc. La navigazione diventa un gioco e allo stesso tempo una bellissima esperienza formativa.

Quando andare in vacanza in barca a vela con i bambini?

I mesi di giugno e luglio sono molto belli per una vacanza in barca a vela con i bambini, perché il mare non è affollato e quando si dorme in rada restano pochissime barche, permettendo di godersi le serate e le albe immersi nella natura.
In caso di figlio unico, se non ama giocare da solo, consiglio di partire con altre famiglie (gestire la prenotazione con lo skipper) per permettere ai bambini di giocare assieme.

Cosa serve in una vacanza in barca a vela con i bambini?

Ecco un piccolo elenco di cosa serve in una vacanza in barca a vela con i bambini..
Usare valige morbide, meglio ancora borsoni, perché lo spazio in barca è ridotto e i borsoni si possono svuotare, arrotolare e mettere via. In valigia mettere le giacche a vento, per proteggersi durante le giornate particolarmente ventose, cappellini, creme protettive e magliette bianche da indossare in caso di scottatura.
Se i bambini sono piccoli portarsi anche il necessario per cucinare le pappe adatte alla loro età.
Vi serviranno soprattutto costumi e asciugamani, che sono l’abbigliamento più comodo per la barca, e qualche vestito per quando si scende in porto. Decidere le quantità in base al tipo di vacanza: se si dormirà spesso in rada (in barca con l’ancora) nelle baiette, allora non sarà necessario portarsi molti cambi, se invece la sera si scende nei porti allora il bagaglio dovrà essere adeguato.
Portate giochi, maschere, pinne, se servono i braccioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *