Entry-header image

Vacanze in barca a vela alla scoperta del Mediterraneo

vacanza alle isole eolie

Vacanze in barca a vela alla scoperta del Mediterraneo

Un viaggio unico nel suo genere!

Il vento tra i capelli, la serenità della solitudine, un tuffo nel mare che più blu non si può: sono solo alcune delle immagini che restano nel cuore dopo aver trascorso delle vacanze in barca a vela.

Un viaggio unico nel suo genere che regala un punto di vista inedito, capace di farci innamorare – ancora una volta – del nostro Paese. Perché l’Italia è ricca di mete da scoprire a vele spiegate: le isole  Eolie.

Le vacanze in barca a vela regalano emozioni uniche: la sensazione di essere in un altro mondo, lontano da tutto, la meraviglia del mare a perdita d’occhio, i tramonti che infuocano il cielo e la notte, illuminata solo dalle stelle e accompagnata dal dolce cullare delle onde. Così, placidamente, senza pensieri. E di mete per avvicinarsi a questo mondo, anche se si è alla prima esperienza, l’Italia è ricca: isole e coste meravigliose, perle dei nostri mari, che osservate da una barca a vela danno il meglio di sé.

Vacanza in barca a vela: Isole Eolie.

L’Italia è splendida, da nord a sud, ma scoprirla in barca a vela può portare ad ammirarla con uno sguardo inedito. Immersi nel blu, la folla tipica della stagione estiva sulla terraferma, ci s’innamora ancora una volta del nostro splendido Paese.
Le destinazioni sono tantissime e per tutti i gusti: se la barca a vela alle Eolie mostra la bellezza più autentica, Kalekoy per questa estate 2023 vi porta dell’arcipelago siciliano per una settimana indimenticabile.

Vacanze in barca a vela: cosa sapere?

In molti pensano che una vacanza in barca a vela sia un viaggio “da ricchi”. La realtà, tuttavia, è molto lontana dal pregiudizio, perché si può organizzare anche se non si possiede un’imbarcazione o la patente nautica.

Un luogo del cuore per gli amanti della barca a vela, le isole Eolie, a nord della costa siciliana, regalano uno scenario tanto aspro quanto affascinante. Di origine vulcanica, l’arcipelago è caratterizzato da rocce basaltiche o di pomice e di scogliere a picco sul mare. Sette isole tutte da scoprire, a partire dalla più grande (e più popolata), Lipari. Da Pietra Liscia a Vinci, passando per Acquacalda e Papesca, tutte le sue spiagge meritano una visita.Poi si salpa alla volta di Salina, di una tranquilla bellezza. Le sue coste affascinarono anche Massimo Troisi che, qui, scelse di girare Il Postino. E ancora Stromboli e Vulcano, le due isole che, tutt’oggi, presentano un’attività vulcanica: spartane e selvagge, offrono ai viaggiatori panorami unici nel loro genere. Come non dimenticare Panarea, la più piccola dell’arcipelago ma anche la più esclusiva, e le oasi di tranquillità di Alicudi e Filicudi: se la prima resta la più autentica delle Eolie, dove respirare la Sicilia più vera, la seconda è l’ideale per le immersioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *